lunedì 18 giugno 2018

# Frammenti Videoludici

Fallout Shelter


La Bethesda Game Studios, si sa, ormai ci ha abituati a giochi particolarmente impegnativi (uno su tutti, la saga di Elder Scrolls), con territori enormi da esplorare, centinaia di quest da fare, decine e decine di ore da spendere solo nella nobile arte del crafting e via dicendo... ma in pochi sanno dell'esistenza di un "giochino" proprio carino, nato per smartphone e per tablet sia iOS che Android (successivamente presente anche per PC, XBox One, PS4 e Switch), spinoff della lunghissima e fortunatissima saga di Fallout. Sto parlando di Fallout Shelter.

Attualmente, la saga di Fallout è ferma al quarto capitolo, ambientato a Boston, in un futuro prossimo e post nucleare. T
utti noi fan siamo in trepidante attesa del quinto. Fra parentesi, ci sto giocando da quando è uscito (nel lontano - considerando i tempi videoludici - 2015) e non c'è verso che mi stanchi, anche se, a detta di molti, è un capitolo meno interessante a livello di trama rispetto al terzo e a New Vegas. 

In ogni modo, quanti giochi conoscete che vengono giocati ancora da milioni di giocatori nel mondo, dopo ben 3 anni dalla loro uscita? Vi aiuto io, la risposta è "quelli della Bethesda".

Beh, Fallout Shelter durerà sicuramente meno, ma per gli standard dei giochi mobile, vi assicuro che sta tenendo botta molto bene! Anche lui è uscito nel 2015, poco prima del lancio di Fallout 4 e non vi nascondo che, ogni tanto, ci gioco ancora nonostante l'abbia praticamente spolpato.

L'intento della Bethesda è stato certamente quello di rievocare ricordi nostalgici nel fan della saga e spingerlo all'acquisto del quarto capitolo, da lì a poco immesso sul mercato e devo dire che è stato fatto un bel lavoro perché Fallout Shelter è proprio un piccolo gioiellino, soprattutto se messo a confronto con altre realtà destinate al pubblico mobile.




Fallout Shelter è un videogioco di simulazione - per altro gratuito fin dalla sua uscita - sviluppato da Bethesda Game Studios e pubblicato da Bethesda Softworks. Pensate che il 17 settembre 2017 Bethesda ha annunciato il superamento di 100 milioni di utenti! 
Il gioco è ambientato nell'universo di Fallout, in uno dei Vault (per gli amici "bunker antiatomici"), dispersi nella Zona Contaminata. Il giocatore impersona il sovrintendente incaricato dalla Vault-Tec di gestire il Vault attraverso un sistema di raccolta risorse come acqua, cibo, Stimpak (cura le ferite), Radaway (cura le radiazioni) ed energia per sostenere la vita degli abitanti che piano piano saliranno di numero, fino a raggiungere il massimo di 200. Un appunto della sottoscritta: non vedo l'ora che portino quel numero molto più in alto, permettendo al giocatore di ampliare ancor di più il Vault! Non so se lo faranno mai, ma io ci spero.

Si tratta quindi di un gioco gestionale in cui il giocatore ha a disposizione diversi tipi di stanze da dover collocare nel proprio Vault. Ogni stanza necessita di energia per poter funzionare e, per ogni abitante, c'è un certo fabbisogno di acqua e cibo da soddisfare per mantenere la percentuale di felicità alta.

È inoltre possibile mandare in esplorazione, o in missione, alcuni abitanti del Vault debitamente armati e protetti dalle armature, in modo che possano recuperare armi, vestiti, tappi e oggetti nelle terre desolate. Per avanzare nel gioco è necessario costruire le stanze che permettono la creazione di risorse, Stimpak e Radaway; altre stanze sono necessarie per poter accrescere la popolazione del proprio Vault (i dormitori) e per creare armi e armature (le officine). Gli abitanti devono essere assegnati alle stanze per aumentare la quantità di risorse prodotte o per diminuire il tempo necessario alla creazione degli oggetti.




Si potrebbe pensare che si tratti del solito giochino spilla quattrini, visto che alcune cosette sono acquistabili con soldi veri, ma vi assicuro che non è così. Le spese reali sono del tutto opzionali e superflue e non obbligano il giocatore a spendere nemmeno un Euro per proseguire nel gioco, così come non ci sono punti azione che a un certo momento terminano, costringendoci a chiudere il gioco e attendere che si ricarichino per poter andare avanti. Fallout Shelter si lancia e si gioca. Sta a noi scegliere quando smettere. 
Gli oggetti acquistabili (fondamentalmente soltanto i famosi "cestini del pranzo" della Vault-Tec, contenenti vari oggetti a sorpresa come armi, armature, personaggi speciali, pet, ecc...) sono tutti guadagnabili al termine di alcune missioni all'esterno del Vault.
A proposito di missioni: solo una volta posizionata la stanza del sovrintendente, avrete la possibilità di mandare in missione i vostri abitanti e ad ogni upgrade della stanza, aumenterà il numero di missioni possibili in contemporanea, fino a un massimo di tre. L'esplorazione della Zona Contaminata, invece è disponibile da subito, ma sconsigliata se non siete ben armati e protetti.

Veniamo alla descrizione sommaria dei vari aspetti. 


STANZE 

In Fallout Shelter esistono 3 tipi di stanze:

  • Le stanze che producono risorse e oggetti (sono stanze che hanno dei requisiti che è bene -ma non obbligatorio- soddisfare).
  • Quelle che ospitano i superstiti: dormitori (e magazzini, ma lo vedremo più avanti).
  • Quelle che migliorano lo S.P.E.C.I.A.L. degli abitanti come la Sala Pesi (Forza S), Atletica (Agilità A), Armeria (Percezione P), Aula (Intelligenza I), Fitness (Costituzione E), Bar (Carisma C), Sala Giochi (Fortuna L).
Le stanze che producono oggetti e risorse hanno un’opzione chiamata Sprint. Quando viene usata, gli abitanti lavoreranno più velocemente e otterranno risorse in modo quasi immediato, senza bisogno di attendere il solito tempo di produzione. La riuscita dell’opzione Sprint ci permette di ottenere due ricompense: tappi e punti XP, ma c'è un contraltare rischioso... lo Sprint spesso causa brutti incidenti. Di solito incendi, a volte attacchi di insetti mutanti come scarafaggi o scorpioni radioattivi. La probabilità che accada un incidente viene mostrata nella schermata dello Sprint, che può essere usato varie volte di seguito, ma ogni volta aumenteranno le probabilità che accada un incidente. Inoltre, più sarà grande la probabilità di incidente e maggiori saranno anche le ricompense in tappi e punti esperienza nel caso non accada.

Un appunto particolare sui magazzini. Questo tipo di stanza serve a stoccare gli oggetti e devo ammettere che su tale aspetto ho sempre avuto un dubbio. E' possibile metterci a lavorare degli abitanti, ma lo scopo non è completamente chiaro. Il magazzino sarebbe funzionante anche da solo, contrariamente alle altre stanze, e l'abitante in questione non migliora nessuna stats lavorandoci dentro, né aumenta di livello. Diciamo che io ci posiziono della gente, solo quando arriva al livello 50, con tutte le stats al massimo, armati fino ai denti e con pesanti armature, al solo scopo di proteggere il magazzino da eventuali incidenti. Insomma, ci piazzo solo persone che non sono impegnate in missioni o esplorazioni e che ormai hanno raggiunto il massimo in ogni aspetto.


ABITANTI

Come avrete capito dalla breve spiegazione delle stanze, gli abitanti non sono semplici "sopravvissuti", ma ognuno di loro ha delle caratteristiche diverse. I fan della saga di Fallout sanno già che sto parlando del famosissimo S.P.E.C.I.A.L. In inglese, acronimo di Strength (Forza), Perception (Percezione), Endurance (Resistenza), Charisma (Carisma), Intelligence (Intelligenza), Agility (Agilità), Luck (Fortuna).

In sostanza potrà arrivare nel vostro Vault un sopravvissuto scarsissimo in agilità, ma che ha un altissimo punteggio in intelligenza, o viceversa. Le stanze che costruirete hanno quasi tutte dei requisiti: ad esempio la stanza dove viene prodotta l'acqua potabile, richiede un valore alto di P, percezione, quindi è bene metterci a lavorare abitanti che hanno alti punteggi in percezione. Sei è il numero massimo di abitanti che possono lavorare in una stanza, una volta che l'avrete upgradata al massimo. Gli step sono tre. Stanza da un blocco, stanza da due, stanza da tre. Considerando che nella stanza da un blocco possono lavorarci solo due abitanti, in quella da tre, il massimo è di sei lavoratori.
Gli abitanti, con l'esperienza, guadagnano livelli (facendovi guadagnare un pari numero di tappi). Ogni abilità S.P.E.C.I.A.L di un superstite può essere invece allenata nelle apposite stanze fino a un massimo di 10 punti.

Non dimentichiamoci un fatto importante... gli abitanti possono anche riprodursi e se mamma e papà hanno una stats particolarmente alta rispetto alle altre, allora probabilmente l'avrà anche il pargoletto alla sua nascita :)

E' possibile rinominare tutti gli abitanti del Vault a piacimento e in alcuni casi potrete "vincere" degli abitanti famosi. Dei vip! Chi ha giocato a Fallout riconoscerà sicuramente Piper, Preston e molti altri. Questi personaggi sono rari, unici e le loro stats sono particolarmente elevate.

Se un abitante muore dentro o fuori dal Vault, c'è sempre la possibilità di resuscitarlo pagando una certa quantità di tappi. L’importo dipende dal suo livello (il level cap è a 50). Non è comunque obbligatorio resuscitarlo, è possibile anche eliminarlo definitivamente, per fare spazio ad altri abitanti giunti al Vault, richiamati dalla stazione radio che, fra parentesi, ha come requisito C, il carisma.

Le donne incinte possono lavorare normalmente nelle stanze di produzione. Ma nel caso accada qualche tipo di incidente, fuggiranno terrorizzate verso i dormitori. I neonati ci metteranno circa tre ore a nascere, diventando adulti nelle successive altre tre ore. In questo lasso di tempo sono "inutili", visto che non lavorano e non combattono, ma consumano risorse come tutti gli altri, tenetelo sempre presente. Se la quantità di abitanti nel Vault ha raggiunto il numero massimo in rapporto al numero di dormitori, i bebè non nasceranno fino a quando non verranno costruiti altri alloggi. A quel punto le donne incinte sforneranno mocciosi manco fossero pop corn! Questo a meno che il giocatore non abbia già raggiunto il limite di 200 abitanti permessi dal gioco. Mi raccomando, non usate sempre lo stesso uomo (o donna) per figliare cambiando ogni volta partner, altrimenti tutto il Vault diventerà imparentato e riprodursi ulteriormente sarà impossibile :)



ARMI

Ce ne sono di tutti i tipi. Inizialmente ci sarà penuria, ma proseguendo arriverete a un punto dove non saprete più che farvene, quindi le smonterete per ricavarne materiali. Esattamente come accade nella saga. Materiali che vi serviranno per craftare altre armi e armature. Comprese quelle atomiche!

ARMATURE

Idem come sopra. All'inizio del gioco i vostri poveri abitanti gironzoleranno per il piccolo Vault mezzi disarmati e con addosso solo miseri vestiti, ma più avanti potrete trovare e costruire decine di armature diverse, con le proprie stats, così come per le armi. 
Le armi aumentano i livelli di attacco dei superstiti e i vestiti aumentano le abilità S.P.E.C.I.A.L.

ENERGIA

L'energia è il requisito fondamentale per mantenere attive TUTTE le altre stanze del Vault, quindi è necessario che ne venga prodotta in abbondanza. Il requisito di questa stanza, per lavorare al meglio, è S, forza.

CIBO

Nel ristorante, o più avanti nel gioco anche nella serra, potrete aumentare la produzione di cibo. Per queste stanze, il requisito principale è A, l'agilità.

ACQUA

Così come energia e cibo, l'acqua è altrettanto importante. Il requisito di questa stanza è P, percezione.


Un indicatore di livello per ogni risorsa viene mostrato nella parte alta della schermata. Se una di queste risorse rimane per molto tempo al di sotto del limite minimo (evidenziato con una tacca), il Vault comincerà a risentire delle conseguenze. Se non c’è abbastanza energia, alcune stanze smetteranno di funzionare. Se non c’è abbastanza cibo, gli abitanti cominceranno a perdere salute. Se non c’è abbastanza acqua, subiranno gli effetti della radioattività (che si presenta come una barra rossa all'interno di quella della salute).


TAPPI

Come tutti i fan di Fallout sanno, nell'epoca post apocalittica, la valuta in corso non è più la moneta sonante, ma sono i tappi. Sì, esatto. I tappi delle bottiglie, in particolare quelli delle Nuka Cola, la bevanda gassata più famosa. Accumulare tappi, significa accumulare ricchezza e quindi la possibilità di acquistare stanze, ascensori, ecc... 

Fra i vari modi per fare tappi in fretta, ce ne sono due molto divertenti: l'Aiutante Misterioso e Cappy. Il primo compare in modo random all'interno del Vault, segnalato da un suono particolare e resta visibile per qualche secondo per poi scomparire accompagnato da un diverso suono. Se il giocatore lo individua e riesce a cliccarci sopra, l'Aiutante sgancerà una discreta quantità di tappi. Più il Vault è grande (più difficile sarà individuarlo) e più tappi fornirà. 
Il secondo è Cappy, una delle mascotte del parco divertimenti di Nuka World. In modo randomico farà visita al vostro Vault insieme a Bottle: i due vi forniranno tappi e bottiglie di Nuka Cola Quantum, se sarete in grado di cliccarci sopra in un particolare momento, ovvero quando si metteranno a fare un buffo balletto :)   

NUKA COLA QUANTUM

Si tratta di una versione potenziata (e fosforescente) della Nuka Cola classica, che vi permetterà di ridurre il tempo utilizzato dalle squadre (in missione o in esplorazione) per andare e tornare dal Vault. In generale però, a prescindere dall'uso delle Nuka Cola Quantum, quando un abitante inviato nella Zona Contaminata torna verso il Vault, ci metterà la metà del tempo passato in esplorazione e non riceverà alcun danno durante il ritorno. Per fortuna.

PET

In Fallout Shelter ci saranno anche i compagni animali, che potrete trovare durante le missioni o vincere come ricompensa nei cestini. Ogni compagno regala delle stats, alcune delle quali molto interessanti. Ci saranno animali utili all'interno del Vault e altri utili all'esterno, durante i combattimenti. Tranquilli, non possono morire! Starà a voi decidere dove posizionarli. Dovrete comunque abbinarli sempre a un abitante che sarà a tutti gli effetti il suo padrone. 

PIP BOY

I fan di Fallout sono espertissimi riguardo questo meraviglioso oggetto, senza il quale, nella saga vera e propria, saremmo spacciati. In Fallout Shelter, il Pip Boy è in versione easy e quindi molto più facile da usare. Si tratta, sostanzialmente, di un'interfaccia tramite la quale poter gestire ogni aspetto del gioco. Qua è possibile trovare tutti gli obiettivi in corso, i cestini guadagnati durante le missioni, l'elenco dei personaggi trovati, le armi, le armature e i materiali. 


Il concetto fondamentale di Fallout Shelter è l'equilibrio. Inizialmente non sarà facile espandere il proprio Vault, perché la smania di vederlo grande e pieno di persone porta il giocatore a eccedere con le spese o con la procreazione. Niente di più sbagliato. Il Vault deve crescere a un ritmo stabile e portando tanta pazienza. 
Una volta avviato, come lo è il mio ora, sarà in grado di andare avanti da solo, producendo la giusta quantità di risorse e difendendosi in autonomia dagli attacchi dei predoni, ghoul, deathclaw, scarafaggi e scorpioni radioattivi o dai fastidiosissimi ratti talpa. 
Non avrete nemmeno più bisogno di cliccare sulle stanze per raccogliere le risorse, perché piano piano troverete sparsi per la Zona Contaminata, diversi Mr Handy, ovvero i robot costruiti dalla Vault-Tec come "maggiordomo" e potrete metterne uno per piano, che andrà avanti e indietro raccogliendo le risorse per voi e aiutando, quando necessario, gli abitanti a combattere in caso di attacco.

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1