martedì 27 febbraio 2018

# Cucina Italiana # Gluten Free

Biscotti in padella Gluten Free


Buongiorno cari Naviganti!

Visto che al Carnevale non ho dedicato nemmeno un post, che ne dite di concludere (in ritardo) queste festività così colorate, con un dolce semplice e adatto un po' a ogni occasione? San Valentino compreso (basta farli a forma di cuore, ed è fatta!). Sto parlando dei Biscotti in Padella, ovviamente Gluten Free e schifosamente nutellosi!


Andiamo a vedere come procedere:  

Ingredienti per circa 15/20 biscotti (dipende da quanto li farete grandi):
  • 150 grammi di farina senza glutine
  • 50 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 50 grammi di zucchero
  • 20 grammi di latte senza lattosio
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina senza glutine
  • Cacao amaro in polvere senza glutine
  • Nutella

Per la farcia potete scegliere voi cosa usare. Nutella, marmellata, crema pasticcera... come preferite. Io ho optato per la Nutella.

Come prima cosa andiamo a fare l'impasto, a mano o in planetaria. Unite la farina al burro a temperatura ambiente fatto a pezzettini, lo zucchero, il latte, il pizzico di bicarbonato e la vanillina. Impastate fin quando la "palla" non diventa liscia, morbida e non appiccicosa. Dividete l'impasto in due porzioni identiche.  

A questo punto, con un matterello, stendete il primo impasto (dovrà essere intorno ai 3 millimetri di spessore). Con un cucchiaino posizionate a distanza regolare un po' di Nutella sulla sfoglia. Procedete a stendere anche il secondo impasto, sempre alto circa 3 millimetri, ma senza aggiungere la Nutella. Con lo stampo per i biscotti della forma preferita -io non li ho, quindi ho usato una tazzina- (non saranno venuti bellissimi, ma vi assicuro sono una vera delizia) ritagliate quelli con la farcia e poi quelli senza, da usare per coprirli e chiuderli ai bordi premendo un po' con le dita. 

Una volta preparati tutti, accendete il fornello e in una padella antiaderente fateli cuocere 4/5 minuti per lato a fuoco dolce. Prima di gustarli, fateli raffreddare e poi spolverateli di zucchero a velo (senza glutine) o, se volete, di cacao amaro, come ho fatto io. Questi biscotti si conservano 3/4 giorni fuori frigo. 

Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1