martedì 12 febbraio 2019

# Cucina Italiana # Gluten Free

Zuppa Imperiale alla Mortadella Gluten Free


Bentrovati, cari Naviganti!


Lo so. E' dall'8 novembre che non posto nulla sul blog e mi dispiace, ma sono stata presissima da altro e non ho avuto proprio il tempo di starci dietro. Dopo qualche mese di pausa, rieccomi però a parlare di cucina Gluten Free (e molto altro), con un piatto tipico della mia terra, la Zuppa Imperiale.
Gli ingredienti della Zuppa Imperiale sono sempre gli stessi, con l'unica eccezione della mortadella, che viene aggiunta solo a piacimento e, se vogliamo, di qualche scorzetta di limone, così come nei passatelli. Personalmente nei passatelli gradisco una punta di acido, ma nella Zuppa Imperiale no. In ogni modo, so che sono pochissimi quelli che usano il limone in questo piatto.

Non avevo mai fatto la Zuppa Imperiale senza glutine prima d'ora, ma devo dire che è venuta buonissima, quindi voglio proporvi la mia personale ricetta, ma prima parliamo un po' di questo piatto, tipico dell'Emilia Romagna, in particolare di Bologna e Ravenna.
E' un primo piatto, molto sostanzioso, a base di semolino, uova, parmigiano, burro e noce moscata.
Normalmente la si mangia in brodo, rigorosamente di cappone, lo stesso usato per i tortellini. Minestra sostanziosa ed energetica, la Zuppa Imperiale ha superato i confini della cucina bolognese ed è perfetta per ritemprarsi dalle rigide temperature (nelle Marche esiste un piatto simile che si chiama Pasta Reale). Grazie alla sua consistenza s'inzuppa senza disperdersi nel brodo ed è un’ottima alternativa ai famosi passatelli o tortellini. E' tipica delle feste, come il Natale e il Capodanno, ma noi bolognesi la mangiamo tutto l'anno.

La Zuppa Imperiale senza glutine è stata una sfida, perché il rischio che si spappolasse nel brodo era alto. Sono comunque riuscita a farne una versione perfetta per il brodo, che non ha perso minimamente la sua tipica consistenza.

Vediamo un po' il procedimento da me eseguito e gli ingredienti necessari.




INGREDIENTI PER 500 GRAMMI DI ZUPPA IMPERIALE

  • 5 Uova Bio
  • 150 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 100 gr. di burro senza lattosio
  • 100 gr. di mortadella IGP
  • 70 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di Maizena
  • Sale
  • Noce Moscata

Ottimo, siamo pronti a cominciare. Come prima cosa preriscaldiamo il forno a 180 gradi non ventilato.

Cominciamo separando i tuorli dagli albumi.

Montiamo gli albumi a neve molto ferma (non usate il pizzico di sale, non solo non serve, ma fa solo danni e purtroppo è un mito durissimo da sfatare).

Nel frattempo facciamo sciogliere il burro a bagnomaria molto lentamente.
Procediamo tritando molto finemente la mortadella. Vi consiglio, se non siete esperti di coltelli, di farlo con un mixer. La mortadella deve risultare quasi polvere e ridurla così col coltello è faticoso e mooolto meno preciso.

In un boule uniamo poi il Parmigiano Reggiano grattugiato sul momento, il burro fuso, i tuorli precedentemente sbattuti, la Maizena e la farina di riso setacciate. Mescoliamo molto bene e poi uniamo, con un movimento delicato dal basso verso l'alto per non smontarle, le uova a neve.

A questo punto profumiamo il tutto con la noce moscata e correggiamo di sale.

Dovrebbe risultarvi un impasto morbido, ma molto asciutto e un po' gonfio. Stendetelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio su una teglia rettangolare di circa 25 cm per 20.

A questo punto infornate. Passati 20/25 minuti (dipende dal vostro forno) a 180 gradi, ventilate il forno e lasciate l'impasto altri 5 minuti. Deve dorarsi sulla superficie.

Personalmente non ho dovuto nemmeno fare la prova dello stecchino, per capire se fosse pronta. Era visivamente evidente.
Estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta a temperatura ambiente tagliatela a cubetti di circa 1 centimetro.
Potrete anche congelarla, riponendola suddivisa in porzioni nei sacchetti da freezer. Sarà pronta per essere gettata ancora congelata nel brodo bollente.

Mi raccomando... preparate un brodo all'altezza di questo favoloso piatto! Anche se non sarà di cappone, come tradizione vuole, l'importante è che la Zuppa resti in qualche modo.... Imperiale!

Buon appetito!



Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.

2 commenti:

  1. ma quindi i tuorli non si usano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo col quale ho visto il tuo commento, ma Blogger non me lo ha segnalato (e non so perché). Ho corretto la ricetta! Grazie della segnalazione. Si usano in questo momento: "In un boule uniamo poi il Parmigiano Reggiano grattugiato sul momento, il burro fuso, la Maizena, i tuorli precedentemente sbattuti e la farina di riso setacciate. Mescoliamo molto bene e poi uniamo, con un movimento delicato dal basso verso l'alto per non smontarle, le uova a neve."

      Elimina

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1