mercoledì 3 dicembre 2014

# The Listography Project

​Listography #28: People from history you'd like to have a conversation



​Personaggi storici con cui vorrei avere una conversazione. 
Ludwig II
Senza dubbio al primo posto, come ormai avrete capito, c'è Ludwig II Re di Baviera. Un personaggio affascinante, un uomo incompreso, artista, genio,​ ​amante della bellezza, della musica, dell'arte e della natura. Darei via un rene e forse il mio piede sinistro, per poterci parlare, magari durante uno dei suoi amati giri in solitudine, a bordo di una slitta trainata da magnifici cavalli, in piena notte, sulle innevate Alpi bavaresi.

Immagino che se avessi vissuto accanto a lui, in quel periodo storico, forse me ne sarei innamorata, come ha fatto sua cugina Sofia, sorella della principessa Sissi, anch'essa per altro innamorata di lui anche se, si dice, in modo del tutto fraterno. 

Hoher Mann. Strahlensonne! Il giovane Ludwig II in adorazione di Richard Wagner.
Un dipinto del 1890 di Kurt von Rozynski (Foto: Alliance Foto/AGK Images)
A questo proposito mi piacerebbe fare quattro chiacchiere anche con quel bellimbusto, traditore, disonesto e arrivista di Richard Wagner. Soltanto per chiedergli:
Bella Rick, sei un fenomeno di compositore eh, niente da dire su questo, maaa, senti un po': è vero o no che hai spillato un sacco di soldi al povero Ludwig, approfittandoti di lui e dell’amore e devozione che provava per te e per le tue opere?

Un'altra persona con cui vorrei parlare è Albert Edelfelt, il mio pittore preferito (finlandese). Gli chiederei chi è la donna in questo dipinto, perché mi somiglia da morire e ne sono tremendamente affascinata.

(Donna che legge, fine '800)
Al quarto posto Khalil Gibran subito seguito da Giosuè Carducci. Due poeti che amo profondamente. Il primo perché mi ricorda il passato e il secondo perché mi ricorda il presente, e soprattutto mio padre.

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

Koti on siella missä sydämesi on