Buongiorno a tutti, cari naviganti!
Le giornate di sole lunghe e luminose mi mettono voglia di stare ai fornelli e qualche weekend fa ho spadellato un po', così mi è venuta voglia di condividere con voi le mie creazioni. Iniziamo dalle Zucchine Ripiene! Vediamo quali sono gli ingredienti utili per fare questo piatto davvero sfizioso e leggero.
INGREDIENTI PER 2 ZUCCHINE:
- 2 zucchine tonde Bio
- Parmigiano Reggiano q.b.
- 100 grammi di ricotta senza lattosio
- 100 grammi di piselli freschi Bio
- Pepe nero
- Olio EVO
- Sale iodato
- Tonno di qualità, quantità a piacimento, completamente sgocciolato o al naturale
- (se piacciono, una manciata di capperi)
- Pan grattato senza glutine, ma solo se la farcia risulta troppo liquida
- Erba cipollina fresca
Per prima cosa lavate le zucchine accuratamente e non tagliatele. Portate poi una pentola d'acqua salata a ebollizione e immergete le zucchine per 3/4 minuti. Se sono molto grosse potete tenerle anche 5, ma non di più. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Mentre si raffreddano preparate la farcia.
In un pentolino, fate scaldare i piselli in poca acqua e sale, e toglieteli un paio di minuti prima che arrivino al giusto grado di cottura. Come prima, fate raffreddare e se necessario scolateli dall'acqua in eccesso.
In un boule di vetro schiacciate il tonno con una forchetta, poi unite la ricotta, un pizzico di sale, di pepe nero e l'erba cipollina tritata e precedentemente lavata. Nel caso vi piacciano, potete aggiungere una manciata di capperi (io non li amo e li ho omessi).
Unite a questo punto i piselli. Mescolate tutto delicatamente.
Torniamo alle nostre zucchine. Con un coltello a lama liscia, tagliate le zucchine a circa un terzo dall'alto, tenendo da parte la "calotta". Con uno scavino, procedete a svuotare l'interno delle zucchine, lasciando dal bordo e dal fondo circa mezzo centimetro. Con un mixer riducete in crema la polpa. Salatela e pepatela.
Unite la crema di zucchine alla farcia e assaggiate tutto. Correggete eventualmente di sale e, se dovesse risultare troppo liquida, aggiungete quanto basta di pan grattato senza glutine.
E' arrivato il momento di farcire le zucchine. Con l'aiuto di un cucchiaino, riempitele e spolverate la superficie con una manciata di Parmigiano Reggiano. Versate un filo sottilissimo d'olio EVO e richiudete ogni zucchina con la propria calotta.
In una teglia di giuste dimensioni versate un po' d'olio EVO e poggiatevi sopra le zucchine, poi aggiungete qualche millimetro d'acqua.
Infornate in modalità statica a 200 gradi per circa 20/25 minuti. Come sempre, fate la prova stecchino -sulla calotta- prima di sfornare.
Sono deliziose sia a temperatura ambiente che caldissime. :) Decoratele, al momento di servirle, con qualche filo d'erba cipollina.
Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.
Nessun commento:
Posta un commento
L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.