Buongiorno cari Naviganti!
Visto che al Carnevale non ho dedicato nemmeno un post, che ne dite di concludere (in ritardo) queste festività così colorate, con un dolce semplice e adatto un po' a ogni occasione? San Valentino compreso (basta farli a forma di cuore, ed è fatta!). Sto parlando dei Biscotti in Padella, ovviamente Gluten Free e schifosamente nutellosi!
Andiamo a vedere come procedere:
Ingredienti per circa 15/20 biscotti (dipende da quanto li farete grandi):
- 150 grammi di farina senza glutine
- 50 grammi di burro a temperatura ambiente
- 50 grammi di zucchero
- 20 grammi di latte senza lattosio
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina senza glutine
- Cacao amaro in polvere senza glutine
- Nutella
Per la farcia potete scegliere voi cosa usare. Nutella, marmellata, crema pasticcera... come preferite. Io ho optato per la Nutella.
Come prima cosa andiamo a fare l'impasto, a mano o in planetaria. Unite la farina al burro a temperatura ambiente fatto a pezzettini, lo zucchero, il latte, il pizzico di bicarbonato e la vanillina. Impastate fin quando la "palla" non diventa liscia, morbida e non appiccicosa. Dividete l'impasto in due porzioni identiche.
A questo punto, con un matterello, stendete il primo impasto (dovrà essere intorno ai 3 millimetri di spessore). Con un cucchiaino posizionate a distanza regolare un po' di Nutella sulla sfoglia. Procedete a stendere anche il secondo impasto, sempre alto circa 3 millimetri, ma senza aggiungere la Nutella. Con lo stampo per i biscotti della forma preferita -io non li ho, quindi ho usato una tazzina- (non saranno venuti bellissimi, ma vi assicuro sono una vera delizia) ritagliate quelli con la farcia e poi quelli senza, da usare per coprirli e chiuderli ai bordi premendo un po' con le dita.
Una volta preparati tutti, accendete il fornello e in una padella antiaderente fateli cuocere 4/5 minuti per lato a fuoco dolce. Prima di gustarli, fateli raffreddare e poi spolverateli di zucchero a velo (senza glutine) o, se volete, di cacao amaro, come ho fatto io. Questi biscotti si conservano 3/4 giorni fuori frigo.
Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.
Nessun commento:
Posta un commento
L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.