Carissimi Naviganti, buongiorno!
Eccomi di nuovo fra voi a parlare di cucina Gluten Free! Devo dire che da quando ho acquistato la pentola a pressione, circa un mese fa, ho preparato parecchie cose. Non dico di averla già ammortizzata, ma quasi! E sono, ogni volta, sempre più soddisfatta.
Mio marito, nonostante il clima caldo di questi giorni, ha suggerito un bello spezzatino con le patate e io non me lo sono fatto dire due volte.
Anche per questo piatto è stata la prima volta, e come per le precedenti, sono rimasta soddisfattissima.
Andiamo a vedere come l'ho realizzato!
Ingredienti (per due persone come piatto unico):
- 400 grammi di manzo (se volete una carne meno grassa, ma anche meno saporita, scegliete il vitello)
- 1 cipolla bianca bio per il trito
- 2 cipolle bianche di Margherita IGP
- 1 spicchio d'aglio
- Olio EVO
- Vino bianco secco e fermo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 carota bio
- Sale
- Pepe nero
- 1 cuore di sedano bio
- 5/7 patate piccole bio
- Un pizzico di curry
- Un pizzico di curcuma
- Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Per prima cosa lavate e pelate le verdure. Lavate anche il rosmarino.
Tagliate a pezzettoni la carne.
A questo punto preparate un trito grossolano con carote, sedano, cipolla e lo spicchio d'aglio.
Tagliate le patate in piccoli pezzettini e cuocetele avendo cura di toglierle dal fuoco molto prima del tempo (io le ho fatte in pentola a pressione, quindi al vapore, ma volendo si possono anche bollire qualche minuto in acqua leggermente salata).
Stufate in padella, con un filo d'olio e un po' d'acqua e sale, le due cipolle di Margherita, tagliate a fettine sottili. Mettete tutto da parte.
Mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio EVO nella pentola a pressione. Una volta caldo unite la carne e fatela rosolare per bene su ogni lato. Sfumate col vino e poi aggiungete il trito di verdure.
A questo punto aggiungete a scelta, un bicchiere d'acqua o di brodo. - Io ho usato l'acqua di cottura delle patate leggermente salata. - A seguire un cucchiaio di concentrato di pomodoro, poco sale, pepe nero, un pizzico di curry, uno di curcuma e il rametto di rosmarino.
Bene, siamo pronti per chiudere la pentola. Dal momento del fischio fate cuocere per 35 minuti. Quando il tempo è trascorso, fate sfiatare la pentola, apritela e aggiungete le patate e le cipolle di Margherita con un altro po' di brodo, se necessario. Ricordatevi sempre che nella pentola a pressione DEVE esserci SEMPRE del liquido. Chiudete e fate cuocere altri 10 minuti dal fischio.
A questo punto lo spezzatino è quasi pronto. Spegnete il fuoco, sfiatate la pentola, apritela e assaggiate. Se necessario correggete di sale e cuocete ancora qualche minuto a pentola aperta per far restringere il sughetto.
Con la pentola a pressione, la carne risulterà morbida come il burro e la cottura si ridurrà della metà del tempo. Provare per credere!
Et voilà!
Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.
Nessun commento:
Posta un commento
L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.