domenica 18 dicembre 2016

# Cucina Italiana # Gluten Free

Menù di Natale Gluten Free 2015



Dovete sapere che nel 2015, in occasione delle feste natalizie, avevo scritto un post per raccontarvi il mio menù di Natale senza glutine, ma alla fine, fra una cosa e l'altra, non sono riuscita a postarlo. Lo faccio quindi oggi, così da suggerirvi ben due menù alternativi per queste imminenti feste.

Iniziamo col menù 2015! Fra qualche giorno posterò quello del 2016 :)

Dannata farina gluten free!!!

Oggi vi racconterò la mia prima esperienza col mattarello e la pasta fresca fatta con farina gluten free. Qualche giorno prima di Natale, mi ero messa in testa di fare a mio marito le pappardelle fatte a mano, ovviamente senza glutine, da condire con prezzemolo fresco, porro e porcini la sera della vigilia e con panna e salmone affumicato il giorno dopo, a Natale. Malgrado sia di Bologna non sono certo una “sfoglina” provetta, ma fino alle pappardelle o alle tagliatelle di solito ci arrivo senza troppi problemi.

Ebbene, questa volta ho dovuto sudare una ventina di camicie. 
La farina senza glutine è molto più difficile da tirare perché molto meno elastica. Avrei dovuto arrivarci da sola e magari farmi una bella cultura gugolando a destra e a manca, ma ahimé non l’ho fatto, commettendo l’errore più classico di tutti: credere che fra la farina “normale” e quella senza glutine, non ci fosse molta differenza.

L’idea iniziale era di tirare quasi 10 uova, per poi conservare la pasta già pronta da cuocere in congelatore, divisa per benino in monoporzioni; per fortuna il mio sesto senso mi ha fermata all’ultimo minuto, suggerendomi di provare prima con solo 3 uova, visto che non avevo mai tirato questo tipo di sfoglia

Gli ingredienti squindi sono stati:

  • 300 grammi di farina Schar senza glutine
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale finissimo 

Una volta impastati gli ingredienti al meglio, ho lasciato riposare l’impasto, che alla vista e al tatto era ottimo, per una mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente, dopo di che ho iniziato a tirarlo, ma la mancanza di elasticità sbriciolava la pasta ad ogni passaggio troppo pretenzioso di mattarello, così mi sono fermata e in preda allo sconforto mi sono attaccata al PC per indagare, scoprendo di non essere stata l’unica ad aver avuto questo problema. 
Fra i vari trucchi c’è chi aggiunge un uovo, chi il misterioso xantano, chi molta acqua. 
Io ho deciso di non fare nulla, ma di lasciar semplicemente riposare l’impasto più del doppio del tempo. Quindi in totale circa un’ora e mezza. Il mio trucchetto è servito e sono riuscita poi a tirare la sfoglia decisamente meglio di prima. 
Certo, non è venuta così sottile da poterci vedere San Luca attraverso (come dovrebbe essere secondo una vera sfoglina bolognese), ma è comunque venuta abbastanza bene. L’unico difetto è che ho dovuto fare pappardelle molto più corte rispetto a quelle classiche, proprio per il solito problema della mancanza di elasticità.

La prossima volta proverò con un uovo in più, oppure con lo xantano, anche se solo la parola mi disturba : )

Ecco le ricette dei due primi a prova di scemo, della vigilia e della sera di Natale: 

Pappardelle ai funghi porcini



  • Pappardelle gluten free tirate a manazza con estrema fatica e condite con svariati moccoli in più idiomi fra cui anche il Klingon
  • Aglio
  • Funghi porcini secchi
  • Porro
  • Prezzemolo fresco
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio EVO

Per prima cosa mettete a bagno i funghi porcini secchi. 
Io li lascio immersi circa un’ora e butto via l’acqua di ammollo solo se sono funghi di sconosciuta provenienza. Ho la fortuna di avere ancora dei funghi porcini meravigliosi colti in Trentino e fatti seccare da una coppia di amici espertissima nel campo che prima li pulisce accuratamente, al punto che l’acqua di ammollo è riutilizzabile come brodo. In caso contrario, chiaramente, non mi fido e l’acqua la getto via bellamente.

Fate imbiondire a fuoco basso lo spicchio d’aglio tritato, o in camicia se vi piace più delicato, con il porro tritato a rondelle sottili in un filo d’olio EVO. 
Una volta pronto aggiungete anche i funghi, precedentemente scolati, tamponati con uno scottex e tagliati a pezzettoni, nella stessa grande padella e alzate un filo la fiamma. 
Ci vorrà pochissimo. 
Nel frattempo cuocete le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele abbastanza al dente e fatele saltare a fuoco vivace nella padella con i funghi e il porro al massimo un minuto, aggiungendo solo alla fine una “spolverata” di prezzemolo tritato grossolanamente. Pepate a piacere. 

Pappardelle panna e salmone 

  • Pappardelle gluten free idem come sopra con stavolta anche l'utilizzo dell'aramaico antico
  • Salmone affumicato
  • Panna di soia
  • Noce moscata
  • Pepe rosa in grani
  • Sale

Il procedimento non è dissimile dal condimento con i porcini. 
Partite tagliando a striscioline il salmone affumicato e tenendolo da parte. 
In una grande padella mettete la panna (io uso quella di soia, ma va benissimo anche quella di latte) e fatela scaldare a fuoco basso per qualche minuto. Quando abbastanza calda, aggiungete il salmone, il sale e la noce moscata, alzando leggermente la fiamma. 
Nel frattempo cuocete le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele abbastanza al dente e fatele saltare a fuoco vivace nella padella con il salmone e la panna al massimo un minuto, aggiungendo solo alla fine qualche grano intero di pepe rosa. 

Se vi state chiedendo cos’altro ho fatto per queste due cene, ecco qua il resto del menù totalmente gluten free. Se qualche piatto dovesse intrigarvi, lasciate un commento e vi passo la mia versione della ricetta.


MENU' NATALE 2015


Antipasto vigilia e Natale:
Frittatine di grana e prezzemolo con strolghino di culatello e gorgonzola piccante
Dadolata di formaggio Edam, pere e noci
Primo:
Pappardelle ai funghi porcini
Pappardelle panna e salmone
Secondo:
Cotechino (precotto, perché non sono mica matta)
Pinzimonio di verdure con tagliere di formaggi misti
Contorno:
Lenticchie rosse alle erbe aromatiche
Cavoletti di Bruxelles brasati alla birra
Dolce:
Cheesecake al cioccolato




Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.  

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1