giovedì 9 maggio 2019

# Una stanza senza libri è come un corpo senza Anima.

Tre topolini ciechi - Agatha Christie



Questo racconto molto easy di Agatha Christie, si legge più che volentieri, ma dalla sua lettura si evince chiaramente che il suo intento fosse creare un'opera diversa e non un vero e proprio romanzo.

Tre topolini ciechi (Three blind mice) è un racconto breve apparso nel Maggio 1948 sulla rivista Cosmopolitan, che l'autrice aveva elaborato da un proprio radio-dramma scritto per la BBC, andato in onda un anno prima e mai dato alle stampe. Il radio-dramma, della durata di mezz'ora, era stato trasmesso dall'emittente pubblica per gli 80 anni della regina Mary, che aveva espresso il desiderio di sentire un nuovo lavoro della Christie, fra i suoi scrittori preferiti, quando la BBC all'inizio del 1947 chiese alla sovrana che trasmissione avrebbe gradito come regalo di compleanno. Così venne incaricata la giallista.
L'idea, come spesso accadeva, venne alla Christie da un vero fatto di cronaca: nel 1945 due fratelli adottati subirono maltrattamenti, a causa dei quali uno dei due morì. Un caso che traumatizzò il Paese, e che ebbe come conseguenza la modifica delle norme sull'adozione, un paio d'anni dopo.
Della trasmissione radiofonica, andata in onda in diretta, non esiste purtroppo registrazione.

Il racconto venne a sua volta adattato dalla stessa Christie per il teatro, cambiando nome a qualche personaggio e all'opera, che infatti fu messa in scena come Trappola per topi (The Moustrap). Sia il primo titolo che il secondo, hanno un significato particolare per il pubblico anglofono: Three blind mice è infatti una filastrocca risalente a prima del Seicento, che viene citata nei due testi e che suona più o meno come la canzoncina francese Frère Jacques o l'italiana Fra Martino campanaro; The Moustrap è il titolo del dramma rappresentato dagli attori amici di Amleto, nell'omonima tragedia di Shakespeare, su richiesta dello stesso principe di Danimarca, che vuole smascherare l'omicida del padre.

Per il radio-dramma Agatha Christie ricevette dalla BBC un compenso di cento ghinee, ma lei lo donò al fondo per i giocattoli dell'ospedale pediatrico di Southport. Che donna, eh?
E ora vediamo un po' di trama, come sempre senza spoiler.

Il racconto si svolge in una pensione poco fuori Londra (a una trentina di minuti di distanza), appena avviata da una giovanissima coppietta di sposi ancora senza esperienza. 
Il meteo è dei peggiori e la casa di campagna si ritrova in breve tempo sommersa da una fitta coltre di neve. I primi e pochi ospiti ad arrivare sono il signor Christopher Wren, giovane architetto, la signora Boyle, noiosa e petulante donnetta che ha prestato servizio in guerra come volontaria, il Maggiore Metcalf, la scostante signorina Casewell e uno straniero, il signor Paravicini, giunto lì per caso, a causa di un incidente con la sua auto proprio nei pressi della pensione. 
Un indizio rivela che la storia s'intreccia parallelamente con un misterioso omicidio avvenuto nel centro di Londra e che sembra in qualche modo legato alla piccola pensione. 
Giunge così alla tenuta il sergente Trotter, alla ricerca di un collegamento con l'assassinio.
Il tempo peggiora di minuto in minuto e ben presto i sei protagonisti si ritrovano intrappolati nella pensione. 

Personalmente ho trovato questo racconto breve ben scritto, come tutti i lavori della Christie, nessuno escluso, ma ahimé, ho iniziato a capire come sono andati i fatti, e di conseguenza ho capito chi fosse l'assassino, piuttosto in fretta. 
Sono sicura che come opera teatrale renda molto di più, rispetto alla semplice lettura, perché l'ambientazione da thriller è intrigante e, se ben recitato, veramente godibile. 

Forse qualcuno griderà al sacrilegio, ma non l'ho trovato sicuramente uno dei migliori lavori della Christie. Certamente va letto, soprattutto se si è amanti del genere. Se poi si è anche fan della Signora del Giallo, allora non può mancare nella collezione dei suoi libri.

Se vi interessa, su Youtube si trovano diversi spettacoli teatrali.  Basta cercare "Trappola per topi Agatha Christie". :)



Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1